Estate: la dieta per la pelle

Estate: la dieta per la pelle

L’equilibrio e la bellezza della nostra pelle dipendono in gran parte dalle abitudini alimentari che, soprattutto nel periodo estivo, dovrebbero essere controllate e migliorate, aiutando l’organismo ad affrontare al meglio lo stress metabolico.

Per nutrire infatti in maniera corretta la pelle e sostenerne l’integrazione fisiologica, si devono privilegiare cibi freschi e facilmente digeribili, in particolar modo frutta e verdura che aiutano la fotoprotezione e hanno un’azione antiossidante.

Ma quali scegliere per aiutare al meglio l’epidermide? Sicuramente cibi ricchi di caroteinoidi e vitamine: la vitamina A perché protegge e rigenera la pelle, la C perché aiuta a ricostruire il collagene e la E perché è un potente antiossidante. Tutte e tre sono importanti nel combattere i processi degenerativi, aumentando la produzione di melanina, cioè il pigmento che dona l’abbronzatura.

I cibi più ricchi di carotene sono carote, basilico, peperoncini, peperoni, rucola, prezzemolo, pomodori (che contengono licopene un elemento molto efficace contro i radicali liberi), anguria, melone, albicocche, pesche. Ottimi antiossidanti sono anche melanzane e mirtilli, particolarmente ricchi di vitamina C.

Anche l’acqua è un alleato importante per la pelle in estate: ne va consumato almeno un litro e mezzo al giorno, meglio se ricca di calcio e povera di sali minerali, soprattutto in casi specifici come donne in menopausa, in gravidanza o che allattano. Limitare di conseguenza anche l’uso di sale che provoca ritenzione idrica, sostituendolo con spezie.

Possibilmente vanno evitati cibi pesanti e ricchi di grassi, come fritti, e cibi confezionati che contengono molti grassi animali, preferendo carni bianche come pollo, coniglio, tacchino e il pesce.

Come asseriva il filosofo Feuerbach “noi siamo quello che mangiamo”, quindi prendersi cura dell’alimentazione vuol dire prendersi cura innanzitutto di noi stessi e della nostra pelle, prevenendo imperfezioni e ritardando l’invecchiamento cutaneo.

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.