Estate: SOS crema solare!

Estate: SOS crema solare!

Siamo ormai  tutti  tornati dalle vacanze  e scatta l’allarme “addio abbronzatura “.. anche perché vediamo la pelle squamarsi!!!

In realtà il ricambio cellulare è un fenomeno fisiologico e necessario soprattutto quando siamo abbronzate.

Il favorire le cellule morte a staccarsi non significa eliminare l’abbronzatura bensì valorizzarla ed illuminarla

Rientrati dalle vacanze è d’obbligo effettuare uno scrub sfatando il classico mito scrub=perdita della tintarella

L’abbronzatura dopo poco tende ad ingrigire e sbiadire e la pelle si squama, è necessario quindi eliminare le cellule morte per far tornare un colorito luminoso e duraturo.

Detta così può creare un po’ di confusione, Cercherò quindi di spiegarvi meglio la questione approcciandola dal punto di vista più scientifico .

Il colore della pelle e l’abbronzatura e’ dovuto alla melanina . La melanina è un insieme di pigmenti che sono prodotti dalle cellule chiamate melaniciti che si trovano nel l’epidermide. La melanina viene prodotta per difendere la pelle dai raggi Uv. La formazione della melanina ha 4 fasi: produzione , sintesi della melanina, trasferimento ai cheratiniciti ( cellule  presenti nel derma) smaltimento

Ecco la parola chiave”smaltire “. È Nel momento in cui i melanociti non sono più toccati dal sole che non producono melanina e iniziano il degrado della melanina e la pelle inizia a schiarire. Come ho precedentemente affermato quindi lo scrub serve ad illuminare la pelle abbronzata non ad eliminare l’abbronzatura. Non abbiate paura dello scrub anzi inseritelo nella vostra beauty routine mensile: fate due -tre scrub corpo al mese e vedrete la pelle più' rigenerata !

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.